XXIX^ domenica – 20 ottobre 2024

Il Figlio dell’uomo è venuto per servire
e dare la propria vita in riscatto per molti.
………………………………………………………………………………………………

«Il papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia a (in Isaia 25,6, ndr)».

La parabola che fa da sfondo al tema dell’ottobre missionario di quest’anno ci parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, a cui i primi invitati non partecipano. Il racconto evangelico prosegue, dunque, sottolineando che il re non rinuncia, ma invia di nuovo i suoi servi dicendo loro: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9). Nello sviluppo di questo racconto evangelico Papa Francesco mette in risalto tre aspetti della missione della Chiesa e dei suoi discepoli.
—————————————————————————————————————————————————————–

Per aiutare le famiglie in difficoltà uno dei mezzi più semplici è il “buono spesa”. Insieme al gruppo “farsi prossimo” della nostra parrocchia e alla “Caritas” di Castel D’Azzano vi invitiamo a prendere dei buoni spesa da 20€ e a consegnarli al parroco. Non è giusto che anche tra noi ci siano delle famiglie che non riescono a dar da mangiare ai propri figli. Grazie.
—————————————————————————————————————————————————————

Catechisti scuola primaria.

Ringraziando il Signore abbiamo brave catechiste per le medie e dei giovani che si sono messi a disposizione per accompagnare gli adolescenti, per i bambini invece stiamo facendo fatica a trovare chi si prenda cura del loro percorso di catechismo. Questa difficoltà non può essere solo un problema del prete, ma deve interrogare la comunità parrocchiale. Aspetto davvero qualche persona che si renda disponibile per questo prezioso servizio. Grazie anticipatamente.
————————————————————————————————————————————————————-

Lettera pastorale del Vescovo: sulla luce.

Trovate le ultime copie a disposizione qui in chiesa.

“Tre, in particolare, le domande che si pone lo scienziato e che il pastore riprende nelle sue riflessioni: «Ho davvero così chiaro cosa sia la luce fisica, o cosa sia la luce spirituale, o dove esattamente stia il confine o la separazione?», «Perché la luce fa luce?» e «Perché l’alba ci apre il cuore?».

Quello a cui si assiste, scorrendo le pagine, è il rinnovarsi dell’eterno dialogo tra scienza e fede, in un reciproco rispetto di linguaggi e punti di vista, che riesce a generare punti di contatto insoliti ed imprevisti. Non mancano i riferimenti, biblici e laici, attingendo anche dalla cultura pop e contemporanea”.
—————————————————————————————————————————————————————

Confessioni. Ogni sabato dalle 17 alle 18.15.
————————————————————————————————————————————————————-

Se vuoi aiutare la tua parrocchia puoi fare un’offerta. Utilizza l’IBAN, IT 34A0503459361000000001218.
==========================================================================================